Chi siamo

in costruzione

2 commenti:

  1. “Il decreto del 9 agosto del Ministro dello Sviluppo economico non ferma le autorizzazioni in corso per nuove trivellazioni finalizzate alla ricerca e alla coltivazione di idrocarburi di fronte alle nostre coste”, denuncia la senatrice di SEL e presidente del gruppo Misto Loredana De Petris. Per questo motivo, aggiunge, “è urgente un intervento del Parlamento per scongiurare il rischio petrolio per le nostre coste, una scelta che avrebbe conseguenze devastanti per il turismo e l’economia costiera delle Regioni interessate”.
    “Il provvedimento di Zanonato – precisa ancora De Petris – non interviene infatti sulle richieste di autorizzazione ‘condonate’ dal decreto-legge del Governo Monti (art.35 DL.83 del 2012), che ha consentito la deroga al divieto di estrazione nella fascia di dodici miglia dalla costa e all’obbligo della VIA per le istanze già presentate a quella data. Si tratta di 7 richieste di coltivazione di nuovi giacimenti e 32 richieste di ricerca, per un totale di oltre 16.000 Kmq, che interessano aree di grande interesse ambientale e turistico a ridosso delle coste delle Marche, dell’Abruzzo, della Puglia, della Calabria e della Sicilia”.
    Il Governo – conclude Loredana Petris – non può continuare ad ignorare la richiesta unanime di sospendere questo scempio che viene dalle Regioni e dalle popolazioni interessate, come è risultato con evidenza anche dall’indagine conoscitiva in corso presso la Commissione Ambiente del Senato. Su questo tema si deve esprimere con chiarezza il Parlamento, prima che sia troppo tardi”.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siccome nella pagina "CHI SIAMO" si legge un chiaro riferimento alla Senatrice di SEL Loredana De Petris, occorre dedurre una connessione tra NoTriv e "Sinistra, Ecologia e Libertà"??

      Elimina