sabato 13 luglio 2013

2° Assemblea Nazionale del Coordinamento No Triv. L'appuntamento è per tutti a Giulianova d'Abruzzo.

Ad un anno dalla fondazione a Pisticci Scalo (MT) si riunisce a Giulianova d'Abruzzo (Teramo) la seconda assemblea nazionale del Coordinamento No Triv.
L'appuntamento è per lunedì 15 Luglio alle ore 9:30 c/o la Casa Maria Immacolata in Via Gramsci, 59 (vicino all'Ospedale Civile)

Tra i temi da affrontare si parlerà della situazione nazionale, delle lotte che le reti, i movimenti, le associazioni che fanno capo al Coordinamento Nazionale No Triv affrontano ogni giorno all'interno delle reciproche comunità nonchè un bilancio ragionato circa le evoluzioni territoriali e regionali.
A tal proposito si partirà da una breve ricostruzione di quanto avvenuto ad un anno di distanza dalla costituzione del Coordinamento nazionale No Triv Pisticci (MT). 
L'analisi prodotta partirà in modo particolare delle esperienze connesse agli sviluppi applicativi dell'art. 16 per le liberalizzazioni, degli art. 35 e 38 della l. 134/2012, della SEN.
Sarà interessante anche comprendere le relazioni che potranno intercorrere con altri coordinamenti e movimenti che si occupano come la No Triv del problema delle trivelazioni.

L'analisi e la valutazione politica che se ne trarrà sarà conseguente al dibattito sullo sviluppo e centralità del Coordinamento nazionale No Triv e delle problematiche energetiche  in relazione alle dinamiche della crisi in atto e della valutazione del rapporto tra quadro politico/normativo UE e nazionale in materia estrattiva, energetica, ambientale. 

Seguiranno considerazioni ed  approfondimenti inerenti la necessità di adottare una linea politica, culturale, comunicativa comune sul piano della critica all'esistente modello di gestione e la conseguente proposta per la transizione ad un nuovo assetto fondato sulle energie rinnovabili.

Sarà infine avanzata la proposta di costruzione e di valorizzazione di una campagna No Triv permanente, in grado di coniugare le lotte locali con appuntamenti ed iniziative nazionali.
Fino ad oggi, infatti, il Coordinamento ha vissuto della generosità di quanti hanno ritenuto dedicare volontariamente tempo ed energie, all'interno di una situazione fluida e sostanzialmente informale.
In occasione della 2° assemblea nazionale del Coordinamento No Triv si renderà necessario, quindi, valutare la necessità di procedere alla ri-definizione dell'organizzazione interna del Coordinamento, dotandosi di tutti gli opportuni strumenti formali ed operativi.
Qualora si decida in senso positivo alla proposta bisognerà lavorare per scegliere la forma organizzativa da promuovere, stabilendo modalità di funzionamento ed incarichi a livello delle singole  sezione locali, della gestione nazionale e locale del coordinamento e della comunicazione nonchè procedere alla definizione e l'approvazione di uno statuto con valenza nazionale e locale, le forme di adesione, le quote, il gruppo di lavoro legale, etc.

La complessità dell'iniziativa No Triv richiede costanti sforzi protesi ad un indispensabile costante aggiornamento pertanto al di là dello scambio di esperienze, prassi e preoccupazione centrale del Coordinamento con una formazione continua di quadri e di militanti capaci di studiare, analizzare, riflettere,proporre, a partire da una base formativa comune.

Parleremo quindi della necessità di organizzare seminari (programmati e/o a tema sulla base delle necessità) formativi, autogestiti e/o con l'ausilio di esperti da individuare di volta in volta e alla costruzione di strumenti operativi da produrre e distribuire durante le vertenze come ad esempio  un "libro bianco" sulla situazione estrattiva, dei depositi, delle infrastrutture, degli hub energetici, in relazione agli effetti ambientali, politici, economici, delle lotte o una sorta di "vademecum" operativo.
La necessità di lavorare tutti insieme al bene comune ci obbliga tutti a partecipare pertanto,

Riuniamoci lunedì 15 luglio 2013 ore 9:30

c/o la Casa Maria Immacolata in Via Gramsci, 59 (vicino all'Ospedale Civile)

Giulianova d'Abruzzo (Teramo)

Per contatti: 085.8003315


Tutti siete invitati a partecipare
Il Coordinamento nazionale No Triv

0 commenti:

Posta un commento