Per la moratoria delle estrazioni a mare ed a terra

Garantire la salute, l'ambiente, il territorio, le economie delle comunità

No al massimo sfruttamento delle risorse

Per la fuoriuscita dalla economia degli idrocarburi

No alla privatizzazione delle risorse energetiche

che regala a pochi le ricchezze e lascia devastazioni e rischi ambientali

Per un uso sostenibile del territorio

le energie rinnovabili al servizio di un'economia dei beni comuni

Per il diritto sovrano a decidere

no ai modelli autoritari della liberalizzazione delle risorse

martedì 21 agosto 2012

18 Agosto 2012: report prodotto a Barile



L’ incontro organizzato dall’ Associazione “Sisma”, aderente al Coordinamento Nazionale “No Triv”, dal titolo “Le attività petrolifere nell’area nord della Basilicata e nel Vulture Melfese – Alto Bradano + Vino – Petrolio”, nell’ambito della tre giorni della VII edizione di “Cantinando”, ha avuto il seguente svolgimento.

venerdì 17 agosto 2012

BASILICATA: il 18 Agosto a Barile






Ci troviamo a Barile il 18 Agosto alle 17 a Palazzo Frusci durante la manifestazione "Cantinando" per discutere pubblicamente con i sindaci ed i cittadini sulle estrazioni in Basilicata.

Vedi l'invito ai sindaci 


mercoledì 8 agosto 2012

BASILICATA: lettera ai sindaci sui permessi di ricerca "Delta Energy"




Il Coordinamento NoTriv scrive ai sindaci di Basilicata interessati dalle richieste di permessi di ricerca della "Delta Energy". Questo il testo della lettera inviata....


Basilicata: invito ai sindaci dell'Alto Bradano-Vulture-Melfese



BASILICATA: Il Coordinamento NoTriv invita i Sindaci del Vulture Melfese ed Alto Bradano ad incontrarsi il 18  Agosto a Barile durante l'iniziativa "Cantinando" per confrontarsi sullo stato delle attività petrolifere nell'area nord occidentale di Basilicata.

venerdì 3 agosto 2012

Il Governo Nazionale impugna la legge Regionale dell'Abruzzo che limita gli espropri per pubblica utilità



Riceviamo da Enzo Di Salvatore

Cari amici,
 
vi comunico che nella riunione del Governo di questa mattina è stata deliberata l'impugnazione della legge Regione Abruzzo n. 28 del 19 giugno 2012 recante “Modifiche alla L.R. 3 marzo 2010, n. 7 (Disposizioni regionali in materia di espropriazione per pubblica utilità) ed integrazione alla L.R. 10 marzo 2008, n. 2 (Provvedimenti urgenti a tutela del territorio regionale)”. Nel comunicato si legge: "in quanto contiene disposizioni in materia di localizzazione e realizzazione di gasdotti ed altri impianti energetici in zone sismiche che violano i principi statali di coordinamento tra l’istituzione regionale e quella statale nella materia, a legislazione concorrente, della produzione, trasporto e distribuzione dell’energia elettrica"

giovedì 2 agosto 2012

La Basilicata dice no al petrolio: una previsione legislativa inutile e illegittima

Un Commento del Prof. Enzo di Salvatore (coord. NoTriv) sull'emendamento votato in Basilicata all'assestamento di bilancio

1. Tra i numerosi emendamenti proposti dalla Giunta della Regione Basilicata al disegno di legge di “assestamento del bilancio” ve n’è uno che, accolto la notte scorsa dal Consiglio all’unanimità, si propone di affrontare di petto la spinosa questione delle attività petrolifere.

Il Presidente De Filippo risponde al Coordinamento NoTriv


Gentili esponenti del movimento No Triv
ritengo giusto fornire preliminarmente a voi la mia risposta a una domanda posta a mezzo stampa semplicemente perché sono convinto della forza del dialogo e di come la partecipazione di tutti possa solo portare bene alla nostra regione.

mercoledì 1 agosto 2012

COM. STAMPA NO TRIV: Dal cilindro dei petrolieri un emendamendo salvatrivelle in Basilicata?



COMUNICATO STAMPA NOTRIV

Dal cilindro dei petrolieri un emendamendo salvatrivelle in Basilicata?


E' l'ennesimo trovata per le prossime elezioni, oppure uno scherzo di cattivo gusto tirato fuori dal cilindro dei petrolieri per confondere ancora una volta i lucani? Questa volta è il presidente della giunta regionale Vito De Filippo che vestendo i panni di garantista e di difensore dei beni comuni sembra voler fermare le trivelle in Basilicata. Possiamo prestar fede al presidente dichiaratosi da sempre a favore delle compagnie petrolifere e alle loro attività tanto da sostenere a spada tratta il Memorandum del raddoppio delle estrazioni?.