domenica 7 ottobre 2012

No Triv Day: diaciamo NO alle trivellazioni.





Dai dati forniti dallo Stato eravamo oltre 3000 presenze nella manifestazione generale tenutasi ieri pomeriggio a Manfredonia, tra associazioni, enti, sindacati di ogni colore, rappresentanze politiche, famiglie e giovani, per esprimere ancora una volta, il nostro No al Governo Nazionale di concedere il via libera alle prime indagini geosismiche al largo del Mar Adriatico e nelle Isole Tremiti.

Una delegazione del popolo dei 'No Triv', insieme al comitato No petrolio Si' energie rinnovabili, ha contribuito a creare il lungo serpentone umano sfilato per le strade del centro sipontino. Non è potuto mancare neanche Ezio Corradi, rappresentante del Comitato ambientalisti di Lombardia, oramai vecchio amico e strenuo collaboratore della rete da quando, nelle giornate di Pisticci, abbiamo dato il via al progetto di costituzione nazionale.

La manifestazione è iniziata intorno alle ore 16:00 ca. di sabato pomeriggio da via Scaloria e ha attraversato le strade principali della città fino a raggiungere zona Castello dove, al termine della sfilata abbiamo assistito alla messa in scena  di una simulazione di  spiaggiamento di cetacei, a dimostrare uno degli effetti delle indagini sottomarine, spesso causa della perdita di orientamento di capodogli e altri esemplari.

Diverse Leghe Navali dell'Adriatico che hanno esibito, sulle vele, un simbolico fiocco nero.

Una protesta garbata, civile che si è conclusa con diversi intervenuti a supporto della manifestazione. In prima linea l'ex parlamentare Vladimir Luxuria. Presente anche il Presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna.




0 commenti:

Posta un commento